Thursday 19th September 2024,
Arci Lecco Sondrio

Comitato Acqua Pubblica/ I TEMPI STRINGONO, VOGLIAMO CHIAREZZA

admin dicembre 1, 2014 reti Commenti disabilitati su Comitato Acqua Pubblica/ I TEMPI STRINGONO, VOGLIAMO CHIAREZZA

Alle ore 17 di LUNEDì 1 DICEMBRE 2014 , presso Arci lecco, si terrà  una conferenza stampa-incontro organizzato dal Comitato Lecchese Acqua Pubblica.
Il titolo dell’incontro è “Gli interrogativi sulla gestione del Servizio Idrico Locale (SIL) del Comitato Lecchese Acqua Pubblica
Di seguito, un articolo di LeccoNews:

“COMITATO ACQUA: “I TEMPI STRINGONO, VOGLIAMO CHIAREZZA”
02/12/2014
LECCO – “Vogliamo delle risposte concrete”. Tiziana Rinaldi, coordinatore del Comitato lecchese dell’Acqua Pubblica e dei Beni comuni non ha dubbi, a suo avviso gli amministratori stanno tergiversando:”Si continuano a portare alla luce argomentazioni per non arrivare a decisioni? La nostra impressione è che si sta menando il can per l’aia, per dirla in maniera semplice, e questo non giova a nessuno, tanto meno ai cittadini, ci sono investimenti da fare, le tariffe sono state aumentate e non paghiamo una consulente che ha certificato che non è stato fatto nulla. Siamo ancora a dibattere sul progetto Idroservice e su quello di Merate”. La richiesta è semplice:“Chiediamo pubblicamente che gli amministratori parlino chiaramente e ci dicano dove vogliono andare. Dopo la conferenza dei comuni c’erano alcuni obblighi a cui adempiere, sembra che si faccia un passo avanti e tre indietro. La strategia è quella dell’immobilismo e anche l’emendamento Fragomeli non sta mettendo al sicuro l’acqua pubblica…anzi…Tutto ciò che si sta facendo lo si fa in direzione contraria. Se i sindaci hanno votato, chi conduce il gioco? Perché il cammino che è stato votato non è stato portato a compimento? Dove si vuole arrivare? A questo punto ci sorge qualche dubbio che si voglia davvero arrivare alla gestione pubblica dell’acqua”.

Ora che i tempi stringono i componenti del comitato temono che la proroga auspicata da molti non ci sarà e che la scadenza dell’affidamento iniziale verrà corretto da un anno a due:”Non c’è trasparenza – ha sottolineato Rinaldi – ciò che colpisce in questa vicenda sono tutti questi giochini, si dice una cosa e se ne fa un’altra”.

Sulle pareti dell’Arci, dove si è tenuta la conferenza stampa, due striscioni eloquenti:”Sindaci: Attenzione a non scivolare sull’acqua” e “L’acqua è un bene di tutti, non può essere gestito pensando al mercato. Sarebbe giunto il momento di smetterla di raccontarsi favole”. I rappresentanti del comitato per l’occasione hanno anche preparato un documenti contenente 26 interrogativi sulla gestione dell’acqua, ribadendo la volontà espressa dai cittadini con il referendum.

Pochi giorni fa si è tenuta anche l’udienza davanti alla Corte dei Conti e su questo è intervenuto Salvatore Krassowski, vicesindaco di Cernusco Lombardone:”In aula è emersa l’estrema difficoltà del Presidente della Provincia Polano che davanti agli 8 giudici cercava di giustificare le criticità emerse circa la mancata esecuzione della delibera del consiglio provinciale. Il presidente della Corte l’ha interrotto e ha chiesto spiegazioni più dettagliata sull’indirizzo del modello gestionale e Polano, solo dopo qualche secondo, ha risposto “affidamento diretto”. Sembrava palese che in quel momento Polano si stesse trincerando dietro al solito politichese”. L’obiettivo del comitato è fare chiarezza su questa vicenda e raccontare la verità ai cittadini:”Noi siamo disponibili a incontrare i cittadini, come già abbiamo fatto in passato, perché si meritano delle spiegazioni, anche se è complicato riuscire a spiegare tutta la vicenda, con i dati e le cifre alla mano è possibile”. Un’opportunità ai cittadini, probabilmente, anche se ancora deve essere confermato, sarà data il 10 dicembre con un incontro pubblico organizzato insieme a Qui Lecco Libera.”

Like this Article? Share it!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks