COMUNICARE VALORE: ARCI SERVIZIO CIVILE APRE LE SELEZIONI PER IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
E’ stato pubblicato il 16 marzo 2015 il bando per la selezione di 18.793 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero!
Molte sono le associazioni in cui I giovani volontari possono impegnarsi e sperimentarsi nell’ambito della cultura e del sociale: fra queste, l’Arci.
Presso Arci Lecco, si andrà a realizzare il progetto “Comunicare Valore 2014”, che verrà attivato anche in altre sedi dell’associazione presenti nella nostra regione.
Arci Lecco lavorerà, con i giovani volontari, nell’ambito della comunicazione sociale, nella convinzione che la promozione della propria mission associativa e delle attività intraprese siano uno strumento utile a favorire la partecipazione, la formazione e la coesione sociale di un territorio: nella società contemporanea, infatti, la partecipazione sociale, la creazione di ricchezza ed il pieno svolgimento della cittadinanza dipendono sempre più dai processi comunicativi.
Con questo progetto si vuole contribuire a far fare alla comunicazione sociale un passo in più, sperimentando strumenti, prassi e linguaggi capaci di sintonizzarsi con queste nuove esigenze e sensibilità, in modo da rendere consapevoli le scelte e riconosciuti gli strumenti attraverso cui si promuovono le attività e i valori della partecipazione sociale, e dare una risposta al bisogno di partecipazione e solidarietà che la recente crisi economica e sociale ha reso ancora più incombente, con particolare attenzione ai giovani neet, evidenziando il contributo che può portare il sistema associativo locale di Arci.
A partire da questa premessa, dopo una adeguata fase di formazione, sia generale che specifica, dei volontari, il progetto si concentrerà sulla messa in pratica di strategie e strumenti comunicativi utili a promuovere l’associazione, le sue attività e al coinvolgimento dei cittadini lecchesi alla vita dell’associazione, comunicando efficacemente il valore dei propri progetti, sensibilizzando maggiormente l’opinione pubblica e diffondendo la cultura della partecipazione.
I volontari saranno quindi coinvolti nell’utilizzo delle tecniche di comunicazione sia “tradizionali”, cioè legate alla realizzazione ed alla diffusione di materaili promozionali cartacei e rivolti alle testate giornalistiche (stampa, radio, e tv) che più “innovativi”, legati alla comunicazione ed alla grafica web e per i social.
Arci Lecco selezionerà 1 volontario .
Di seguito le indicazioni per partecipare al bando, in scadenza alle ore 14.00 di Giovedì 16 Aprile 2015.
Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire esclusivamente nei seguenti modi:
-mezzo raccomandata a/r all’Ufficio di ARCI Servizio Civile Lombardia Via dei Transiti 21, 20127 Milano
-a mano presso lo stesso ufficio
REQUISITI PER FARE DOMANDA
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
Per maggiori informazioni
Comitato Provinciale Arci Lecco
via C.Cantù n°18, 23900 Lecco
tel. 0341365580
c/o Dott.ssa Piazza Simona
simonapiazza@arcilecco.it
www.arcilecco.it
www.asclombardia.it
http://scn.arciserviziocivile.it/
Comments are closed.