Riportiamo, di seguito, il comunicato stampa diffuso dal Coordinamento Cornizzolo, cui fanno parte anche Arci Lecco e il Circolo Arci Bellavista di Civate.
Civate, 28.11.2015
“Piano Cave della Provincia di Lecco
Nella seduta del Consiglio della Regione Lombardia del 24 novembre 2015 è stato approvato definitivamente (senza sostanziali modifiche) il Nuovo Piano Cave della Provincia di Lecco .
È stata quindi confermata la scelta di escludere definitivamente l’apertura di nuove cave e nuovi siti estrattivi (di qualsiasi tipo) su tutto il territorio della Provincia di Lecco.
Il Cornizzolo è salvo !!!
Ringraziamo tutti quanti hanno creduto e lavorato da sempre per raggiungere questo importante obiettivo (obiettivo che ora è accolto con favore da tutti ma che fino a poco tempo fa non era cosi condiviso e scontato da raggiungere).
Grazie soprattutto alla grande azione di mobilitazione di Associazioni, Gruppi e Cittadini (con oltre 12.000 firme raccolte) grazie alla quale la salvaguardia del Cornizzolo è stata raggiunta.
Certamente non possiamo solo gioire e festeggiare: si tratta di “un Piano Cave” (e non certo di un piano di tutela o sviluppo del territorio), che concede, solo per il settore “rocce industriali”, quasi 13 milioni di metri cubi di escavazione, concentrati nella città di Lecco, dove verranno consumati e distrutti per sempre materiali non rinnovabili, con una perdita definitiva e irreversibile di paesaggio e ambiente.
Si tratta di un Piano Cave che non doveva assolutamente essere riaperto e incrementato: la durata del piano precedente arrivava per le Rocce industriali fino al 2021 (unico settore praticamente interessato dal nuovo Piano).
Ora, da parte nostra, non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia, ricordiamo che questo Piano Cave, ben che vada, ha validità ventennale e che quindi il tema dell’escavazione sul monte Cornizzolo a distanza di tempo potrebbe ancora essere messo in discussione.
Proprio per questo come Associazioni e Gruppi, oltre che a continuare a vigilare contro ogni tentativo di deturpazione del nostro territorio, il nostro futuro obiettivo sarà quello di coinvolgere tutti gli Enti interessati affinché si giunga a inserire, allargando quelli esistenti, efficaci vincoli di tutela sulle pendici del Cornizzolo (ZPS e/o SIC) e perché il gioiello storico e religioso della Basilica di San Pietro al Monte sia sempre più valorizzato e tutelato.
Ringraziamo tutti quanti ci hanno sostenuto e vorranno ancora sostenerci nel nostro percorso.
Coordinamento Cornizzolo
Contatti:
coordinamentocornizzolo@gmail.com ; www.coordinamentocornizzolo.it
Coordinamento Cornizzolo “
*CIVATE : Amici di San Pietro – S.E.C. – ARCI Bellavista – IndignadosNoCava – GSG Civatese – Panbrios – Corale San Pietro al Monte – Pedale Civatese – Gruppo Teatrale Le Gocce – Atletico Civate Lecco – Gruppo Alpini Civate – Sezione Federcaccia
*SUELLO : Gruppo Difesa Natura – Parapendio Club Scurbatt – AGS – Polisportiva Oratorio A.S.D. – ASVAP 5 ;
*VALMADRERA : SEV – OSA – CAI sez. Valmadrera – Legambiente – Associazione La Foglia ;
*Canzo : Cumpagnia di Nost – Associazione Cacciatori – CAI sez. Canzo – Ciclo Team Canzo – Gruppo Naturalistico della Brianza – K3 Volley Canzo A.S.D. – Karatè Do Canzo – U.S.G. Canzese – Prim’Alpe Legambiente ;
*ASSO : Comitato no Cava Scarenna – CAI sez. di Asso – Cima Asso ;
*BOSISIO PARINI : Canoa Club Bosisio – Amici della Natura ; *CASLINO : CAI sez. di Caslino ;
*LECCO : WWF – Qui Lecco Libera – FAI sez. di Lecco – A.L.A. – Genti in Viaggio – ARCI Lecco ;
*ALZATE BRIANZA : Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” – Rete Donne Brianza ;
*OLGINATE : Dinamo Culturale ; *CALCO: Associazione Monte di Brianza;
*ERBA : CAI sez. di Erba – Il Canneto ASDG; *GALBIATE: Associazione Pecora Brianzola;
*VARENNA: C.R.O.S. (Centro Ricerche Ornitologiche Scannagatta); *MANDELLO: Freccia 45;
*COMO: Ecologisti e Reti civiche di Como; *BALLABIO-VALSASSINA: Gruppo di Acquisto Solidale.
*MONTEVECCHIA: Associazione Monte di Brianza; *INVERIGO: CAI sez. di Inverigo;
Comments are closed.