Il Cinema per noi è cultura, la cultura è democrazia.
E’ importante che le piccole sale di distribuzione continuino ad esistere e non vengano strozzate da un monopolio della distribuzione che limita la libertà di programmazione e di fruizione dei prodotti cinematografici. E’ essenziale che le piccole produzioni indipendenti continuino a proporre al pubblico i propri prodotti affinchè le persone possano fruire delle opere di intelletto di quegli artisti che non sono vincolati economicamente alle grandi produzioni.
L’UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci) offre ai Circoli Arci che ne fanno parte molti spunti di lavoro: accordi e convenzioni per la proiezione, produzioni video, concorsi, materiali per rassegne tematiche su argomenti di attualità (“Le ragioni della Laicità”, “l’italia che non si vede”, “Obiettivo sul Lavoro”…), didattica e formazione, progetti.
Se vuoi saperne di più, visita il sito di UCCA
PROGETTO @HOME
Da settembre 2010 a febbraio 2011 Arci Lecco ha collaborato al progetto @HOME, ideato e realizzato dall’ex Circolo Arci La Locomotiva di Osnago e finanziato dalla Fondazione della Provincia di Lecco.
Il progetto ha visto la realizzazione di un percorso educativo di promozione dell’arte cinematografica per giovani ed adolescenti che ha avuto come obiettivo prioritario quello di incoraggiare i giovani a comunicare, attraverso l’utilizzo dei linguaggi creativi applicati, il proprio rapporto con il territorio, la città, gli spazi per la cultura.
Un gruppo di ragazzi ha lavorato sui territori della brianza meratese e della città di Lecco fino a produrre 5 video realizzati in licenza Creative Common e con la tecnica dello StopMotion.
Hanno collaborato all’attività, quali tutor: Elisa Mastrofrancesco e Jenny Battaglino.
Guarda iL video!