E’ una campagna culturale.
E’ una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare il racconto collettivo sull’immigrazione, superare la legge Bossi-Fini e vincere la sfida dell’immigrazione, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione.
Ero straniero – L’umanità che fa bene è una campagna promossa da: Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerosi sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e molte altre.
Le associazioni e le realtà promotrici si stanno attivando per dare vita ad iniziative di raccolta firme su tutto il territorio nazionale.
In provincia di Lecco, nei prossimi giorni sarà possibile aderire alla raccolta firme Sabato 10 giugno, durante “Popoli in Movimento”, la mostra degli scatti di Francesco Malavolta (fotoreporter per Frontex, UNHCR, Ass. Press, OIM) organizzata a partire dalle ore 16 presso il Circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte da Arci e Comunità il Gabbiano Onlus.
Martedì 13 Giugno, invece, ore 20:45 presso l’auditorium di piazza Golfari a Galbiate, la raccolta firme sarà introdotta dalla conferenza “Decreto Minniti-Orlando: cosa cambia?” organizzata dall’associazione Lezioni al Campo, Anpi Galbaite e Arci Lecco.
Interverranno: Davide Ronzoni, presidente di Arci Lecco, gli avvocati Benedetta tanetta e Pietro Di stefano dell’associazione studi giuridici sull’immigrazione, e samuele Molli, dottorando in sociologia
La raccolta firme si concluderà Domenica 25 Giugno, nell’ambito della 3^edizione della World Refugee Day Lecco
Cinquemila le firme da raccogliere in sei mesi.
FIRMA ANCHE TU!
Comments are closed.