Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Festa della Finanza Etica. Dal 4 al 23 marzo oltre 60 appuntamenti per festeggiare i 15 anni di Banca Etica

admin marzo 7, 2014 reti

La Festa della Finanza Etica si è aperta il 4 marzo scorso alla Sala delle Colonne della Camera dei deputati con la presentazione della ricerca, condotta da Altis dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sull’impatto sociale di Banca Etica.
L’altro evento simbolicamente ‘nazionale’ si terrà a Padova, città dove è nata Banca Etica, che ospiterà, sabato 8 marzo, un’importante riflessione sul ruolo della donna nell’economia sostenibile e il concerto di Luca Bassanese.
Durante la Festa sono in programma oltre 60 iniziative organizzate dai Gruppi di Iniziativa Territoriale di Banca Etica, i gruppi di soci attivi che a livello locale promuovono la cultura dell’uso responsabile del denaro, coinvolgendo le organizzazioni fondatrici di Banca Etica, le reti dell’economia solidale, le scuole e le università, le istituzioni locali e i cittadini.
Ampio spazio agli incontri con le realtà finanziate, imprese e organizzazioni che lavorano per lo sviluppo di un’economia dei beni comuni, per conoscere da vicino quali attività possono nascere e crescere grazie alla finanza etica. Si parte da Trieste in cui si potranno ascoltare le testimonianze di centri anti-violenza, realtà dell’associazionismo locale e le botteghe del mondo, continuando a Brescia per approfondire i temi della cooperazione sociale, per arrivare a Napoli per incontrare chi da anni si batte per la legalità e per l’accesso alla cultura per tutti.
Lo spettacolo teatrale è uno dei format più scelti dai soci di Banca Etica per celebrare il quindicesimo anniversario. Pop Economix, il monologo di Alberto Pagliarino che dal 2012 ha registrato oltre 120 repliche in tutta Italia, e che racconta la crisi in modo semplice e divertente, pur nella sua drammaticità, mettendo tutti di fronte ad una grande opportunità: quella di poter scegliere. Finanza Killer, l’opera di Fabrizio De Giovanni ed Ercole Ongaro che narra le vicende del sistema bancario italiano, dalle origini fino ad oggi, prospettando agli spettatori possibili vie di uscita dalla crisi. Gente come uno, della compagnia teatrale Alma Rosé che racconta la crisi argentina del 2001.
Handy o non handy, lo show etico, ironico e trasgressivo, proposto dai soci di Banca Etica di Milano e dedicato alla quotidianità dei diversamente abili.
E ancora proiezioni di film dedicati all’altra economia, mostre fotografiche dedicate alla pace e alla legalità, dibattiti per fare incontrare la finanza etica con le sfide di oggi e del prossimo futuro: dall’agricoltura biologica alla nonviolenza, dal welfare all’innovazione sociale.
La Festa della Finanza Etica sarà l’occasione per conoscere o ri-scoprire Banca Etica e di passare all’azione impegnandosi in prima persona attraverso l’uso responsabile del denaro.
Come proporranno i soci di Roma che organizzano il primo ‘Bank Mob’, un momento collettivo in cui si sceglie Banca Etica come proprio istituto di credito.

Tutte le iniziative, gli approfondimenti e i dettagli sono disponibili su  www.bancaetica.it/15anni

 ArciReport, 6 marzo 2014

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks