Cento Spazi Arci è un interessante lavoro di Arci Nazionale, Como e Savona che va a censire alcune significative realtà Arci, fra cui fra cui anche quella del nostro Circolo La Lo.Co .
Cento Spazi sarà una delle nostre prossime sfide.
CLICCA QUI per visionare tutto il documento
“Una caratteristica del nostro associazionismo che molti ci invidiano, è la capacità di occupare luoghi con le passioni e le idee di tanti cittadini che vogliono dare una mano al loro quartiere, alla loro città, al loro Paese.
L’Arci è una rete di associazioni che fanno del loro insediarsi in uno spazio uno dei punti cardine dell’attività di promozione sociale. Spesso questi spazi ospitano anche diverse associazioni, con caratteristiche diverse. Quello che le tiene insieme è il progetto di sviluppo di un territorio, piccolo o grande che sia, attraverso gli strumenti dell’iniziativa associativa culturale, ricreativa, sociale.
La Festa della Musica dell’Arci del 2000 lanciò un censimento di spazi da recuperare per insediare attività legate alla musica. Arrivarono più di 100 segnalazioni, con alcuni progetti di riutilizzo che furono pubblicati in un bel libro dal titolo Rumore dagli Spazi.
Molti problemi di allora sono rimasti gli stessi. Quartieri degradati, spazi pubblici inutilizzati, abbandono dei centri storici, deindustrializzazione.
Fenomeni oggi aggravati dalla crisi economica e dal veloce modificarsi del modello di sviluppo del nostro Paese.
Sono diversi anni che l’Arci ragiona su come elaborare risposte progettuali per il recupero di questi spazi per essere attori dello sviluppo territoriale.
Alcune esperienze si sono sviluppate autonomamente dando vita a progetti preziosi, soprattutto per la qualità della proposta.
Questa pubblicazione è una prima raccolta di tali esperienze,., il primo passo per farne un racconto collettivo […]
L’ abbiamo chiamata I Cento Spazi perché crediamo che oltre a questi pubblicati, ne esistano molti altri […].”
Comments are closed.