Dal 1997 promuoviamo sul territorio la Festa della Musica dell’Arci, questo anno siamo però alla vigilia della discussione definitiva del Codice dello Spettacolo.
Sappiamo che la nostra Associazione è uno degli attori principali in Italia in questa attività, offrendo occasioni a tantissime persone sia di ascoltare musica, che di praticarla. Non solo nomi noti infatti si alternano sui nostri palchi, la stragrande maggioranza di chi si esibisce e fatta di esordienti, band del territorio e, certo, anche da chi un giorno raggiungerà una maggior fama.
I dati SIAE 2016 per l’Arci a livello nazionale riportano un complesso di 20.502 spettacoli musicali (concerti, concertini, ballo, saggi musicali) e 2.886.990 partecipanti.
Di questi 1.888.941 (oltre il 65%) hanno partecipato alle nostre attività senza che queste avessero un biglietto di ingresso.
Anche sulla scorta di questi dati abbiamo richiesto di introdurre esplicitamente nel codice un riferimento alle attività di promozione culturale e al ruolo dell’associazionismo in questo settore di attività (come esiste già per il cinema con il riconoscimento delle associazioni di promozione cinematografica, o per lo sport dove sono riconosciuti gli enti di promozione dello sport), nella promozione dello spettacolo dal vivo, dei linguaggi espressivi che lo spettacolo dal vivo utilizza, dell’emergente, dell’innovazione ecc.
Pensiamo infatti che il codice dello spettacolo non possa circoscrivere alla sola categoria di ‘impresa’ lo svolgimento delle stesse.
Le nostre attività sono, a tutti gli effetti, la porta di accesso al palco per i nuovi talenti. È una rete che promuove un immenso lavoro di scouting che consente, non attraverso la forma del talent show, a tanti giovani, e non, di misurare la propria proposta artistica direttamente con il pubblico, crescere e migliorare in questo confronto.
Le reti associative in grado di offrire queste opportunità rappresentano degli attori essenziali che devono essere riconosciuti per garantire un maggiore sviluppo del settore culturale ed artistico. Per tale motivo è necessario aggiornare e integrare con attenzione le fattispecie dei soggetti previsti per l’attuazione di un impulso promozionale ed esecutivo per lo spettacolo dal vivo.
Di tutto questo vorremmo che la nostra Festa della Musica fosse il veicolo attraverso cui porre alcune vertenze che hanno ricadute importanti sul mondo della musica:
• Più spazi per la musica e la creatività. Anche alla luce della Riforma del Terzo Settore dovrà essere prioritario elaborare inoltre un protocollo assieme ad ANCI per l’utilizzo di spazi nelle città.
• Semplicità e risorse. Chiediamo una forte semplificazione amministrativa per le attività di spettacolo perché possano dispiegarsi al meglio, nonché l’estensione dell’art bonus allo spettacolo.
• Chiediamo detrazioni fiscali per la frequenza a corsi di formazione in campo musicale per i minori di 18 anni e per l’acquisto di uno strumento musicale.
• Chiediamo più investimenti a sostegno della pratica, della promozione e della produzione di ogni genere musicale rafforzando anche il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per progetti a rete per il sostegno alla giovane creatività.
Alcune iniziative per la Festa della Musica
BOLOGNA – Ozono Festival, 24-25 Giugno ore 12/24. Musica /Poesia/Instatallazioni, Performance Danza/ Street Fod/Laboratori per bambini.
CESENA – Concerti in quattro luoghi differenti, dalla collina alla pianura cesenate il 16, 21, 23 e 29 giugno.
COLICO (Lecco) – 25 giugno, dalle 10.30 in poi, cori, film, concerto presso l’Auditorium Ghisla in via delle Torri.
FERRARA – Festa della Musica dal 22 al 25 giugno, con un festival incentrato sulle sonorità roots, reggae e dub.
FORMIGNANO (FC) – 16 giugno concerto in Piazzetta organizzato dal circolino della Brusca.
GAMBETTOLA (FC) – il 29 giugno musica dalle 19 organizzata dal circolo Treesessanta.
IMOLA – Medicina rock Festival, 8/9/10/11 giugno, parco c.s. San Marco via Olmo, Villa Fontana.
MACERATA – il 17 giugno, dalle 20, musica dalla Terrazza dei Giardini Diaz.
PARMA – 23 e 24 giugno, Circolo Arci Colombofili, Via dei Mercati, 15/d.
30 giugno, Circolo Arci Ronco Campo Canneto, Via Provinciale, 106 – Ronco Campo Canneto – Sissa Trecasali (Parma).
PIACENZA – 21 giugno, concerti e animazione all’ospedale di Piacenza, alla Casa Circondariale, alla Coop La Girandola, agli Ospizi Civili, al Padiglione di Pediatria dell’Ospedale, al Pensionato Vittorio Emanuele.
REGGIO EMILIA – il programma della Festa della Musica a Reggio Emilia corrisponde al Premio Daolio che si svolge nelle serate del 23 e 24 giugno, con la finale il 2 luglio.
RIMINI – la Festa della musica si è svolta il 10 giugno in Piazza Cavour.
ELENCO COMPLETO IN ALLEGATO: Festa_Musica_2017.doc
Comments are closed.