L’Arci da cinque anni collabora con il Festival di Internazionale attraverso il coinvolgimento ideativo e organizzativo di Arci Ferrara nel comitato promotore del Festival; quest’anno il festival di Internazionale, giunto alla sua decima edizione, si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e l’Arci sarà presente con un suo stand.
Dallo scorso anno abbiamo deciso di indirizzare il nostro sostegno al Premio Politovskaja. Quest’anno il premio verrà assegnato, il 30 settembre alle 10.30 al Cinema Apollo, al giornalista e avvocato egiziano Hossam Bahgat, attivista per i diritti civili, arrestato per un articolo sgradito al regime di Al Sisi e rilasciato solo dopo forti pressioni della comunità internazionale e tuttora sottoposto a limitazioni della libertà di movimento. La scelta di conferire il premio a Bahgat conferma l’impegno dell’Arci nel denunciare le continue violazioni dei diritti umani che in Egitto si compiono, a partire dalla campagna per ottenere verità e giustizia sulla morte di Giulio Regeni. Al conferimento del premio saranno presenti i genitori di Giulio e la presidente nazionale dell’Arci Francesca Chiavacci.
Venerdì 30 settembre alle 16.30, presso il chiostro di San Paolo, la presidente dell’Arci presenterà in anteprima, insieme a Emmanuela Carbè e Monica Massari, il libro “Ma il mondo non era di tutti?”, antologia di testi e fumetti a cura di Paolo Nori, edito da marcos y marcos, in libreria dal 29 settembre. L’antologia, promossa dall’Arci e composta da scritti di Emmanuela Carbè, Francesca Genti, Carlo Lucarelli, Monica Massari, Giuseppe Palumbo, Antonio Pascale, Gipi, è stata presentata in fase di “composizione” dallo scrittore Paolo Nori a Pozzallo per Sabir, il festival delle culture diffuse del Mediterraneo.
Al link di seguito potete scaricare il programma del Festival:
http://www.internazionale.it/festival/notizie/2016/05/12/date-festival-internazionale-ferrara-2016
Comments are closed.