Pubblichiamo, qui di seguito, un appello dei lavoratori LEUCI di Lecco, che invitano la cittadinanza a partecipare al presidio e all’assemblea pubblica previsti dalle ore 14.30 in poi di SABATO 16 marzo in piazza XX Settembre a Lecco.
“NOI NON MOLLIAMO!!!!
Sulla vicenda Leuci pensiamo non si debba qui aggiungere molto perchè ormai è diventata una vicenda simbolo. Più d’uno ci ha definito un modello di non rassegnazione e soprattutto di proposta concreta di riconversione manifatturiera ecovirtuosa possibile. L’innovazione delle produzioni, tanto sbandierata nei convegni, è stata da anni l’impegno concreto promosso “dal basso” da lavoratori e sindacato. L’uso degli ammortizzatori sociali come tempo attivo per la costruzione di prospettive concrete di futuro, il ruolo propulsivo dei lavoratori per il rilancio dell’attività produttiva, la riuscita ricerca di sinergie con tutti gli attori sociali ( a partire dalle Istituziono locali ) sono stati e continuano ad essere i cardini della nostra azione. E’ per questo che la nostra è diventata una vera e propria sfida di tutto il nostro Territorio.
Di fronte abbiamo un imprenditore (definito da alcuni “prenditore”) che sembra essere sordo a qualsiasi richiesta d’impegno. Tale cieca posizione si sta traducendo a brevissima ( 31 marzo 2013) nella chisura dell’azienda ed è sfociata, in presenza di un nostro doveroso presidio tutelativo permanente fuori dalla fabbrica, nella sospensione dello stipendio e nella “forzata” messa in ferie di tutte le maestranze.
Per parlare di tutto ciò e per condividere concretamente l’azione di lotta che da anni stiamo svolgendo vi invitiamo al nostro presidio che si svolgerà sabato 16 marzo in piazza XX Settembre a Lecco dalle 14.30 alle 18.00, con assemblea pubblica dalle 15.00 alle 17.00 e relativo “microfono aperto“.
Sono state invitate tutte le realtà vive del Territorio, a cui chiediamo di partecipare anche coi propri simboli e connotazioni.
Noi non ci rassegniamo, c’inventeremo di tutto !
La Leuci può e deve essere un esempio che può servire a tante altre realtà lavorative!”
I Lavoratori Leuci
….leggi anche i documenti :
“L’INNOVAZIONE A LECCO, SE NON VUOLE ESSERE SOLO VUOTA RETORICA, DEVE SAPER DARE GAMBE E RISORSE ALLA “ CITTADELLA DELLA LUCE, DEL RISPARMIO ENERGETICO E DELLE RISORSE RINNOVABILI “ NELL’AREA LEUCI”
e
“NON SI PUO’ E NON SI DEVE LASCIARE CHIUDERE LA LEUCI, SAREBBE UN DELITTO SOCIALE !!!!!”
Comments are closed.