Mercoledì 23 ottobre 2013 al Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco è stata presentata l’iniziativa “Lavoro: cambiare è possibile!”
(rassegnastampa: Lecconotizie; Leccoprovincia; Resegoneonline…..)
Sempre più spesso di fronte ad un padronato che getta la spugna i lavoratori si organizzano. Anche in Italia con le esperienze della D.&C. Modellaria di Vigodarzere (a pochi chilometri da Padova), della Calcestruzzi Ericina Libera di Trapani. Ed ancora con la cooperativa GresLab nata dalle ceneri della ex-Optima spa, la Zetronic, la Capica sempre nel Padovano. Sono tante lefabbriche che abbandonate dai padroni e dalle banche sono state fatte rivivere dai lavoratori che le co-gestiscono.
Di fronte ad un susseguirsi di chiusure aziendali e all’utilizzo degli ammortizzatori sociali come ammorbidente accettazione alla chiusura, urge oggi interrogarsi e mobilitarsi rispetto proposte alternative di uscita da questa crisi: per questo PRC Lecco, ARCI e Altra Via, in collaborazione con differenti RSU del territorio (Leuci, Tubettificio Europeo, Lucchini, Elemaster, Bessel Candy) daranno vita ad una serie di iniziative su esperienze concrete di lotte operaie (con uno sguardo al riutilizzo e alla salvaguardia dell’azienda) e di autogestioni; al termina del percorso vi sarà inoltre un’assemblea in cui poter fare le fila dei ragionamenti coltivati e costruiti in modo condiviso con i lavoratori del territorio, a cui parteciperanno, tra gli altri, Wolfango Pirelli, segretario CGIL Lecco e Onorio Rosati, consigliere regionale PD.
Di seguito, il programma dell’iniziativa.
1^SERATA
Mercoledì 30 ottobre, ore 21.00
Mensa Dopolavoro Ferroviario Stazione FF.SS di Lecco
Unire le lotte, la strada dei lavoratori senza padrone
Introduce e modera Alessandro Braga, Radio Popolare,autore di “Km 158 – Jabil, la fabbrica dimenticata”.
Intervengono con le loro esperienze di lotta: Lavoratori JABIL, Cassina de Pecchi (MI)Lavoratori LEUCI, Lecco
2ª SERATA
Venerdì 15 novembre, ore 21.00
Circolo Libero Pensiero, Lecco Via Calloni 14
Occupare, Resistere, Recuperare
Introduce Alessia Scola, il caso argentino delle RECUPERADAS.
Intervengono, con le loro esperienze di lotta: Lavoratori OFFICINE ZERO (ex RSI), Roma, Lavoratori COOPERATIVA SCALVENZI, Brescia
3ª SERATA
Mercoledì 4 dicembre, ore 21.00
Camera del Lavoro, Lecco Via Besonda 11
Assemblea Pubblica “Dalla Costituzione all’Autogestione”
Con la partecipazione di: Adriano Giovannelli (Professore di Diritto Costituzionale,Università degli studi di Genova), Bruno Casati (Partito della Rifondazione Comunista, ex Assessore al Lavoro Prov. di Milano), Wolfango Pirelli (Segretario provinciale CGIL Lecco), Onorio Rosati (Consigliere Regionale Partito Democratico).
Durante le tre serate Interverranno i lavoratori e le lavoratrici del territorio.
Comments are closed.