Nell’ambito di “ATtivaTORI di CITTADINANZA”, la quinta edizione dei Campi Antimafia organizzati dall’Arci e da altre realtà in provincia di Lecco, hanno luogo sul territorio alcune INIZIATIVE PUBBLICHE legate ai temi della lotta e contrasto alla mafia.
Alle ore 20.45 di Martedì 26 Luglio, presso l’ Informagiovani di Lecco (via dell’ Eremo 28) si svolgerà l’incontro con Giampiero Rossi, giornalista e autore del libro “LA REGOLA. GIORNO PER GIORNO LA ‘NDRANGHETA IN LOMBARDIA” edito da Laterza.
Nel volume, la descrizione di una Lombardia in cui la ’ndrangheta è entrata negli uffici della classe dirigente e non solo: fra i molti imprenditori che hanno spalancato le porte delle loro ‘fabbrichette’ a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’, fra le dinamiche della filiera dell’edilizia e del grande cantiere dell’Expo.
Giampiero Rossi racconta l’avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni (sempre più allarmate) degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, manager e politici che hanno accettato il patto col diavolo e – soprattutto – attraverso la viva voce dei boss e dei picciotti della ’ndrangheta del Nord, ascoltati in ore e ore di intercettazioni telefoniche e ambientali.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!
Comments are closed.