Come già tutti saprete, dal 26 luglio al 4 agosto, presso Campsirago (Lecco), l’ antico borgo rurale sulle pendici del Monte San Genesio, da cui si possono ammirare splendidi panorami Arci Lecco, in collaborazione con Arci Sondrio, Arci Lombardia, CGIL, SPI, Auser e Libera Lecco darà vita al laboratorio antimafie Mettiamo in scena la legalità. Qui, mediante attività di formazione e lavoro manuale presso beni confiscati alle mafie nelle province di Lecco, Bergamo e Monza e Brianza, sperimenteremo l’utilizzo dei linguagggi del teatro quale veicolo alternativo per avvicinare giovani e non solo alle tematiche dell’antimafie e della legalità democratica.
Di seguito, il PROGRAMMA del nostro laboratorio, composto anche di tanti appuntamenti APERTI AL PUBBLICO!
VI ASPETTIAMO, sia in veste di partecipanti (puoi compilare a questo link la scheda di iscrizione e inviarla, entro venerdì 19 luglio a legalitademocratica@arcilecco.it ) che di spettatori curiosi, attivi e consapevoli!
Scarica da qui il volantino del laboratorio “Mettiamo in scena la Legalità”.
GUARDA IL VIDEO DEL LABORATORIO ANTIMAFIE 2012 “LEGALITA’ RESISTENTE”!!!!
Venerdì 26 luglio//Arrivo a Campsirago e presentazione del campo. A seguire,reading tratto da “Uomini soli” ad opera dei rappresentanti delle associazioni.
Sabato 27 luglio//A Campsirago, Laboratorio teatrale e incontro con Marika De Maria, giornalista di Narcomafie, per una panoramica sulle presenze mafiose in Lombardia.
Alle ore 21.00, presso il Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago, Incontro con le istituzioni e un rappresentante dell’ARCI Lombardia sui beni confiscati. (Iniziativa aperta a tutti I Soci Arci).
Domenica 28 luglio//Visita di alcuni beni confiscati nella città di Milano.
Lunedì 29 luglio//A Campsirago, laboratorio teatrale. Lavoro presso bene confiscato a Galbiate e incontro Enrico Sacchi di BancaEtica.
Alle ore 20.00, presso il Tendone di Olgiate Molgora, Cena della Legalità. A seguire, Concerto de I Doppia Goccia e alcune band giovanili delal zona (Iniziativa aperta al pubblico).
Martedì 30 luglio//Visita ai sentieri risistemati durante il campo Legalità Resistente 2012 presso Colico (SO). Visita ai sentieri risistemati durante il campo Legalità Resistente 2012 presso Colico(SO).
Alle ore 21.00, presso Colle Brianza, Presentazione di una ricerca dello SPI-CGIL sulla condizione del lavoro nella provincia lecchese (Iniziativa aperta al pubblico).
Mercoledì 31 luglio// A Campsirago, laboratorio teatrale e incontro con il dott. Cecchetti (Magistrato) e un rappresentante delle Forze di Polizia di Lecco.
Giovedì 1 agosto//A Campsirago,laboratorio teatrale. Ad Almenno San Salvatore (BG), visita al bene confiscato sede di una casa famiglia e incontro con Libera Bergamo.
Venerdì 2 agosto//A Campsirago, laboratorio teatrale e incontro con CGIL Lecco in merito al Protocollo provinciale per la legalità degli appalti in edilizia.
Alle ore 20.00, presso il Circolo Arci Promessi Sposi di Lecco, Cena Sociale a base di prodotti tipici e dei terreni confiscati (Iniziativa aperta a tutti I Soci Arci).
Sabato 3 agosto// A Campsirago, laboratorio teatrale.
Alle ore 21.00, presso Campsirago, Spettacolo teatrale progettato e realizzato dai volontari del Laboratorio (Iniziativa aperta al pubblico).
Domenica 4 agosto// chiusura dei lavori.
Comments are closed.