Come ogni anno, anche a Lecco l’Arci aderisce alla campagna NOROGO!
Ecco el iniziative di promozione della lettura organizzate dai nostri Circoli:
Circolo Arci Bellavista /Civate_Mercoledì 10 maggio dalle ore 18:30 in poi
Aperitivo con condivisione letteraria
“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”
(Francis Scott Fitzgerald)
Quest’anno il Circolo Arci bellavista di Civate ha deciso di aderire alla campagna NO ROGO promossa da Arci Book Lombardia e Arci Lombardia; un’iniziativa diffusa per tenere alto il valore anche simbolico del libro, inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura.
Attraverso la lettura l’uomo arricchisce il proprio bagaglio culturale, riflette su se stesso e il mondo che lo circonda, accresce il senso critico grazie ad una concezione plurale, aperta e inclusiva. Si sente parte di una grande famiglia, quella umana. Leggere permette di superare i confini, reali o immaginari, esterni o interni, geografici o psicologici.
Bruciare un libro non ha quindi il solo scopo di impedirne la lettura; è una forma di violenza che punta a limitare l’uomo nella conoscenza di sé e del mondo, a seminare odio e paura, ad imporre una visione unica e totalizzante della realtà.
Partendo dalla propria esperienza, ogni partecipante potrà portare un libro significativo che lo abbia toccato e condividere le proprie riflessioni ed emozioni con gli altri. Massima libertà di condivisione: dal sussurro al tavolo davanti a una birra alla pubblica lettura di alcuni passi davanti a leggio e microfono.
Programma
- Ore 18,30: ritrovo presso il Circolo Arci Bellavista di Civate, Via Cà Nova 20.
- Ore 18,45: presentazione dell’iniziativa e inizio della condivisione letteraria.
- A seguire: piccolo buffet di aperitivo offerto dal Circolo Arci di Civate.
Iniziativa rivolta ai soci Arci
“Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale veder le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non sai che direttore d’orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia. Col suo elmetto simbolicamente numerato 451 sulla stolida testa, con gli occhi tutta una fiamma arancione al pensiero di quanto stava per accadere la prossima volta, l’uomo premette il bottone dell’accensione, e la casa sussultò in una fiammata divorante che si dette ad arroventare il cielo vespertino, poi ad ingiallirlo e infine ad annerirlo. Egli camminava entro una folata di lucciole. Voleva soprattutto, come nell’antico scherzo, spingere un’altea su un bastone entro la fornace, mentre i libri sbatacchiando le ali di piccione morivano sulla veranda e nel giardinetto della casa, salivano in vortici sfavillanti e svolazzavano via portati da un vento fatto nero dall’incendio”
(Fahrenheit 451, Ray Bradbury, 1953)
CIRCOLO ARCI LA LO.CO. /Osnago/Sabato 13 maggio dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Liberare le parole nascoste
I Caviardage di Chiara Orsenigo con accompagnamento di Simone Savogin
Il Caviardage è un metodo che racchiude diverse tecniche di scrittura creativa e poetica. Partendo da testi già scritti – come pagine di libri da macero, articoli di giornale e riviste – si potrà dare forma a un nuovo contenuto espressivo, fatto di parole e immagini, che costituirà la simbologia di una propria carta.
Durante l’inaugurazione Chiara e Simone ci racconteranno come dare nuova vita alle pagine dei libri destinati al macero o all’abbandono. Sarà possibile mettersi alla prova sperimentando il metodo.
Dalle ore 19.30 servizio di cucina ad opera di sapore critico.
Le opere saranno esposte fino al 12 Giugno 2016.
Chiara Orsenigo
Arte terapeuta – iscritta al registro professionale APIART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti) http://www.apiart.eu/
Formatrice Certificata Metodo Caviardage http://www.caviardage.it/
Chiara Orsenigo proviene dal mondo dell’advertising, Art Director e successivamente Direttore Creativo; di quell’esperienza rimane la proprietà tecnica e la capacità di sintesi necessaria a veicolare il messaggio, a renderlo immediatamente leggibile. Successivamente nel mondo dell’editoria per bambini impara a rapportarsi con il mondo della fiaba, della storia semplice, raccontata con poche parole essenziali, con l’uso di vocaboli limitati posti in stretta relazione con l’illustrazione, resa facilmente leggibile. Poi la scoperta dell’arte terapia. Un mondo nuovo per Chiara, dove la sensibilità nei confronti del disagio altrui e la sua capacità di offrirne un lenitivo attraverso l’arte risultano legati in un indissolubile sodalizio. Dopo anni di pratica in qualità di arte terapeuta, Chiara approda al Caviardage.
Iniziativa aperta al pubblico
Comments are closed.