Fra attività formative, laboratori teatrali e iniziative aperte al pubblico, a Lecco si fa antimafia sociale nei luoghi simbolo della lotta alla criminalità organizzata.
Sta per prendere il via “ATtivaTORI di CITTADINANZA”, la quinta edizione dei Campi Antimafia organizzati in provincia di Lecco!! L’attività vedrà il proprio svolgimento da venerdì 22 a domenica 31 luglio 2016 presso il CFPP di via Montessori a Lecco e coinvolgerà circa una ventina di ragazzi dai 14 ai 25 anni provenienti da tutta Italia.
L’attività si inserisce nel nutrito elenco dei campi di volontariato che Arci organizza in tutta Italia nell’ambito dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità democratica.
A seguito dell’esperienza positiva degli scorsi anni, si è deciso di riproporre l’utilizzo del teatro per approfondire le problematiche inerenti la legalità, l’antimafia e la giustizia sociale.
ll campo si svolgerà quindi secondo diverse modalità: la conoscenza e le attività presso i beni confiscati di Lecco e provincia ; il laboratorio teatrale; gli incontri di formazione con associazioni, giornalisti, istituzioni, forze di polizia; gli eventi aperti alla cittadinanza.
Contemporaneamente al campo antimafia avranno luogo degli EVENTI PUBBLICI legati ai temi del campo: un incontro sulle ecomafie, la presentazione del libro “LA REGOLA. GIORNO PER GIORNO LA ‘NDRANGHETA IN LOMBARDIA” ed infine la Performance teatrale in chiusura del campo.
Per informazioni, scrivere a : legalitademocratica@arcilecco.it e campidellalegalita@arci.it o andare su
su www.arcilecco.it e sulla pagina facebook CampiAntimafieLecco
Comments are closed.