La rete di esperienze e attività realizzate in questi ultimi anni dal settore Politiche Sociali-Immigrazione del Comitato Provinciale è stata unita da una visione comune e dalla condivisione di un progetto unitario nel e per il territorio.
Siamo cresciuti in presenza, in energie, in capacità di proposta e di iniziativa sui grandi temi del welfare della società italiana. Questo lavoro è stato il frutto della capacità di ridare attualità ai valori originari dell’Arci, valori di solidarietà, nonviolenza, pluralismo, partecipazione democratica, inclusione e sociale cittadinanza attiva e di legarli ai bisogni emergenti dell’attuale contesto sociale.
Negli anni abbiamo aderito a campagne di sensibilizzazione e abbiamo realizzato progetti e iniziative che, sia per contesto storico-territoriale, che per competenze ed esperienze pregresse, ci hanno visto maggiormente coinvolti e partecipi nell’ambito del carcere, della scuola, dell’educazione interculturale e dell’adolescenza.
Negli ultimi anni abbiamo realizzato:
- attivazione di Sportelli di mutuo aiuto presso alcuni Circoli del territorio
- progetti SPRAR: in collaborazione con il Comune di Lecco Arci Lecco Sondrio contribuisce al progetto con l’attivazione di alcuni corsi di lingua italiana L2 e alcune attività culturali
- progetti CAS: in collaborazione con la Prefettura di Lecco e la cooperativa Il Gabbiano onlus, Arci Lecco Sondrio ha attivato un progetto di accoglienza presso il Circolo Ricreativo di Erve
- progetti socio-educativi nelle scuole e non
- progetti per l’integrazione degli stranieri
- progetti rivolti ai giovani adolescenti
- progetti volti a favorire il benessere delle persone
- progetti volti a favorire l’inclusione e la coesione sociale