Da tempo , ormai, il Primo Marzo è “una giornata con noi migranti”: per dire forte che l’immigrazione non è “un problema”, che condanniamo ogni forma di razzismo e discriminazione verso chi è giunto in Italia proveniente da altri paesi, che rifiutiamo le politiche locali e nazionali che alimentano paura, rancore, esclusione, che chiediamo un cambiamento della legge per ottenere finalmente:
– La cittadinanza per i minori figli dei migranti nati in Italia;
– Il diritto di voto amministrativo per i migranti che risiedono in Italia;
– u na legge per il diritto d’asilo e vere politiche di accoglienza;
– La chiusura immediata dei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione);
– una nuova legge sull’immigrazione con l’abolizione della Legge Bossi-Fini e del pacchetto sicurezza.
Sabato 1 Marzo 2014 alle ore 17 ci ritroveremo a Lecco in Piazza Diaz per un Presidio con Performance teatrale di Federica De Matthias; dalle ore 19, presso il Circolo Culturale “Lofficina” (via Gomez 3 Lecco -Maggianico) con le comunità migranti presenti nella nostra città staremo insieme in una Festa Etnica fatta di piatti, musica e danze che ci porteranno dalle Ande al Kilimangiaro passando per l’Atlante…
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Le iniziative sono organizzate dal “Comitato NOI TUTTI MIGRANTI Lecco”, un comitato non violento che riunisce persone di ogni provenienza, genere, fede, educazione ed orientamento politico.
Siamo “ ITALIANI STRANIERI ”… stranieri perchè estranei al clima di razzismo che avvelena l’Italia, immigrati, emigrati, seconde generazioni, accomunati dal rifiuto del razzismo, dell’intolleranza e della chiusura che caratterizzano il presente italiano. Siamo consapevoli dell’importanza dell’immigrazione (non solo dal punto di vista economico) e indignati per le campagne denigratorie e xenofobe che in questi ultimi anni hanno portato all’approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione.
Ricordiamo che il diritto a emigrare è riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e che la violazione di questo e di altri diritti fondamentali danneggia e offende la società nel suo complesso, non solo i singoli individui colpiti in prima persona.
Chiediamo a chiunque si riconosca in un Italia nuova e multiculturale, aperta e solidale di unirsi a noi.
Comitato Noi Tutti Migranti Lecco
Aderiscono: CGIL, CISL, UIL, ARCI, Ass. Camerunesi, ANOLF, , Ass. Burkinabè, Italia-Nicaragua, Ass. Senegalesi Lecco, Rete Radie Resch, Les Cultures Onlus, Comunità di Via Gaggio, La casa sul pozzo,Ass. volontari Namaste Missioni Consolata, Ale.G, Pax Christi, L’angologiro, Progetto Mondo Mlal, Mir sada, Ass.Togolesi, Ass. Costa d’avorio, Ass. Ghanesi, Ass. Perùani, Ass. Bangladesh, Associazione sportiva C.F.S, ACLI, ANPI, AGPL, Associazione Turchi di Lecco (Alevite Bectasi), UDI,Telefono Donna Lecco, Caritas, Somubi Women’s Progress, Associazione della Costa D’Avorio, Associazione Les Femmes Vaillantes di Lecco, Associazione Cittadini del Kosovo, Mirage Burkina.
FB/ comitato noi tutti migranti – lecco
noituttimigrantilecco@gmail.com
Comments are closed.