Parte la campagna sui “Punti Digitale Facile”, un’iniziativa strategica del Dipartimento per la trasformazione digitale che punta a rafforzare le competenze digitali di base dei cittadini italiani, facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e migliorando la qualità della vita attraverso l’uso consapevole delle tecnologie.
Il progetto rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
L’obiettivo nella Provincia di Lecco è ambizioso: attivare e consolidare una rete capillare con molti Punti Digitale Facile su tutto il territorio provinciale in sedi scolastiche (i Centri d’Istruzione Adulti – CPIA con 27 punti di erogazione nella nostra Provincia), in sedi comunali, in Centri per l’Impiego, presìdi di enti del terzo settore (ARCI, AUSER, Les Cultures, CSV Monza Lecco Sondrio), per supportare i nostri cittadini entro il 2026 nell’acquisizione di competenze digitali di base.
L’Ente capofila del progetto nella nostra Provincia è il CPIA di Lecco “F. De Andrè” – Centro Provinciale Istruzione Adulti
I Punti Digitale Facile, finanziati e promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e realizzati dalla Regione Lombardia, dagli Ambiti e dalla Provincia di Lecco, offrono assistenza pratica e formazione ai cittadini attraverso le figure dei facilitatori digitali, personale formato specificamente per aiutare le persone ad accedere e utilizzare i servizi online e i dispositivi digitali.
I principali ambiti di supporto riguardano l’occupazione, i servizi previdenziali e assistenziali, l’accesso ai servizi sanitari e al Fascicolo Sanitario Elettronico, i pagamenti digitali, l’istruzione e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
I punti di facilitazione saranno abilitati al rilascio gratuito dello SPID.
Al link https://www.cpialecco.edu.it/facilitazione-digitale potrete trovare l’elenco di tutti i punti di facilitazione attivi nella provincia di Lecco grazie alla nostra Rete provinciale, con i relativi indirizzi.
Comments are closed.