Anche per quest’anno, il Comitato Provinciale Arci Lecco e l’Associazionei Banlieue organizzano la rassegna culturale ResistLecco!
L’iniziativa, che avrà luogo dal 2 aprile al 1 maggio 2013, è realizzata in collaborazione con il Circolo Libero Pensiero, con il sostegno di CGIL, CISL, UIL Lecco e Fondazione Ciceri Losi e con il patrocinio della Provincia di Lecco.
Resist Lecco 2013 è una grande RETE di Associazioni e realtà del territorio lecchese che hanno SCELTO di tenere viva la memoria storica della Resistenza, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne furono motore di sviluppo, difendere la Costituzione italiana Antifascista e lottare per un mondo migliore.
I LUOGHI di questa mappa culturale sono i Circoli Arci e i le Sezioni Anpi, le Sale Civiche, i Circoli ricreativi, le sedi dei Gruppi di Acquisto Solidale, le strade, le piazze, le montagne sulle quali I Partigiani combatterono.
Mediante le iniziative culturali che compongono Resist Lecco 2013, utilizzando i linguaggi della creatività e dell’educazione popolare con la realizzazione di concerti, presentazioni di libri, mostre, dibattiti, conferenze, lezioni di storia e trekking ci occuperemo sia di promozione della memoria storica che di cittadinanza attiva, diritti, inclusione sociale, altroconsumo, tutela del territorio.
Sul programma di ResistLecco 2013 si potrà inoltre trovare la descrizione di molte delle feste di piazza che nelle cittadine della nostra provincia vengono organizzate per la ricorrenza del 25 aprile.
Anche nella città di Lecco, dalle ore 15.00 alle ore 22.00 Arci Lecco ed Associazione Risuono con il patrocinio del Comune di Lecco organizzeranno un concerto in Piazza Cermenati in cui si esibiranno alcuni gruppi musicali per celebrare insieme l’Anniversario della Liberazione.
LEGGI QUI TUTTO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI!
FB/ResistLecco
Sul blog http://arciresist.org/ una panoramica delle attiività organizzate in questo ambito dall’Arci in diversi territori d’Italia.
Per maggiori informazioni, scrivi a comunicazione@arcilecco.it
Comments are closed.