Alle ore 18.30 di Sabato23 aprile al Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago il reading del libro “Alce Nero parla”, introdotto dalla lettura di un estratto ‘tagliente’ di un’intervista al guerriero Sioux e poeta ‘rock ’JOHN TRUDELL. Un passato di attivista e leader dell’AIM (American Indian Movement), che dagli anni ‘60 si batte per il rispetto dei diritti degli Indiani, così come stabiliti nei Trattati stipulati con il governo USA.
Con estrema semplicità e insieme con tono lirico e coinvolgente, i lettori vi porteranno in un viaggio a contatto con la naturale autorità degli antichi cantori epici.
Grazie alle parole di Alce Nero, vecchio ‘stregone’ Sioux, verrete condotti attraverso le vicende della sua vita, nel periodo più tragico della storia del suo popolo: gli ultimi decenni dell’Ottocento, in cui i bianchi, i Wasichu, attirati dal «metallo giallo», distrussero in un lungo, feroce conflitto, ogni possibilità di sopravvivenza, come nazione, dei pellirosse, invano sospinti, alla fine delle loro speranze, da un’estrema fiammata messianica.
Come egli stesso affermava, non è la vicenda di un uomo che merita di essere raccontata, ma “è la storia di tutta la vita che è santa e buona da raccontare, e di noi bipedi che la condividiamo con i quadrupedi e gli alati e tutte le cose verdi”.
Iniziativa rivolta ai Soci Arci
Comments are closed.