Al Circolo Arci Pintupi di Verderio, dalle ore 21.30 la performance del trio di Paolo Saporiti, con una piacevole apertura da parte dei Maalnimo.
Paolo Saporiti è un cantautore folk milanese con diversi album all’attivo.
I testi fini e ricercati, la voce calda e dominante solleticata da accordi morbidi, sono gli ingredienti della ricetta di Paolo Saporiti, che lascia spazio all’evasione e al pathos, per una restituzione semplice, radicalmente sperimentale.
Sul palco del Pintupi si esibirà in trio con Luca Pissavini e Roberto Zanisi e presenterà materiale dei suoi dischi passati e più recenti riarrangiati sempre in nuova veste. Il suono si muove tra un folk di stampo prettamente anglosassone, una sorta di psichedelia acustica dal sapore internazionale e il mondo dell’improvvisazione, conferendo così aspetti di contemporaneità e ricerca, a una ben più evidente vena cantautorale tradizionale sotterranea.
Paolo Saporiti: voce, banjo e chitarra acustica baritona
Luca Pissavini: contrabbasso, efx
Roberto Zanisi: bouzouki, dobro, cümbüs, efx
La voce. La strada. Violenta e amata. Le madri. I colori del cielo e i beat del suo cuore. Chitarre. Rumori. Sirene digitali e linee di basso. Il canto dei vecchi e dei figli dei figli. Profezia e passato. Cuore digitale e sangue analogico. E’ tutto questo: Malanimo
2014 d.c. Nel suo DNA ceneri acustiche di La Giostra d’Origami e lampi di futuri elettronici possibili. Tutto scorre, tutto serve: l’indie-folk del suo sangue si contamina di globuli sintetici.
Malanimo porta in scena il battito, il canto dei padri, il respiro, un sospiro, un pianto, le grida straziate e i sorrisi di bambini: tutto rimane insieme, estremo, ermetico e crudo nella performance.
Nel suo live la voce mette a nudo il suo percorso umano e musicale: straziata, sanguigna e dolce; la sua chitarra è sporca, ritmica, pulsante. Le sue sirene digitali lo seguono da lontano, perfide muse che non lo avranno mai.
Esordi etno con l’etichetta Loudness records, quindi leader dei siciliani Alchera, successivamente voce e chitarra de La Giostra d’Origami, quartetto indie monzese, per il quale è stato anche autore di tutti i brani.
Oggi impegnato corpo, sangue e anima nel suo nuovo disco: Kompleta
Ingresso con tessera arci 2014
via A. Moro 29 – c/o campo sportivo
Verderio Inferiore – LC
Comments are closed.