Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Si chiudono con un bilancio positivo i Campi della Legalità 2015

admin ottobre 5, 2015 campagne

di Davide Vecchiato, coordinatore Arci Antimafia sociale e Legalità democratica

«Essere protagonisti». «Se sai cantare, allora incomincia a camminare». «Io sono perché siamo». Sono state le parole d’ordine di questa edizione dei campi della legalità 2015. I campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie sono un progetto nazionale promosso dall’Arci con lo Spi-Cgil, in collaborazione con Cgil, Flai-Cgil e con la partecipazione di Libera.

Una collaborazione che si rinnova e rafforza continuamente, dopo le positive esperienze degli anni scorsi, che quest’anno ha visto quasi 600 giovani volontari tra cui studenti delle scuole superiori, migranti richiedenti asilo dei progetti SPRAR assieme agli operatori, educatori e pensionati volontari che hanno partecipato ai nostri campi di volontariato per un totale di  circa un migliaio di persone.

Tanta energia positiva con l’obiettivo di dire: non c’è legalità senza cultura.

L’esperienza dei campi di volontariato promossa da Arci ha avuto tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o le attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. La vera forza è stata sicuramente la gioia e i sorrisi di coloro che hanno partecipato ai 26 campi e laboratori della legalità da Corleone a Lecco, passando per Milano, Ventimiglia, Campolongo Maggiore, Parete S. Maria La fossa, Mesagne, Rosarno, Riace, Pentedattilo, Isola del Piano, Catania.

Alcune settimane fa, il Procuratore Antimafia ha rilevato, in audizione alla Commissione Antimafia, che le mafie sono ancora oggi profondamente radicate nelle regioni meridionali e anzi hanno via via esteso la loro capacità di influenza nelle regioni centro settentrionali ed anche all’estero e si parla, quindi di ‘parte integrante’ e di  ‘elemento costitutivo’ della società che li circonda.

Il nostro progetto dei campi della legalità parte da dentro i nostri territori ‘silenti’, e cerca di rompere quel muro di gomma e omertà storica. Uso alcune parole dei ragazzi: «Ho fatto questa esperienza per imparare e conoscere persone e cose nuove ed interessanti, ma soprattutto per migliorarmi come persona».

C’è ancora molto da fare, arrivederci ai prossimi campi della legalità 2016!

ArciReport, 2 ottobre 2015

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks