Alle ore 21.30 di Mercoledì 8 marzo, al Circolo Arci La Lo.Co di Osnago in occasione della giornata internazionale della donna, uno spettacolo di teatro a cura della compagnia “Per amore e per diletto”:
lettura e interpretazione di brani tratti da “ferite a morte” di Serena Dandini.
Regia di Gabriella Villa e musiche di Yann Tiersen.
La compagnia è nata nel dicembre 2014 in modo spontaneo da una semplice idea e dalla voglia di fare qualcosa di bello, la compagnia è composta da docenti che insegnano o hanno insegnato nella Scuola Media Maria Gaetana Agnesi di Casatenovo .
Prendendo spunto da alcuni versi tratti dall'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters in cui l’autore si domanda ” dove sono Ella, Kate, Edith e Lissie, la tenera, la semplice, la vociona, l’orgogliosa, la felice?” il gruppo ha dato il titolo allo spettacolo ” Tutte dormono sulla collina”.
Anche Serena Dandini , autrice di “Ferite a morte” , si domanda : ” e se le vittime potessero parlare? E se io le facessi parlare?” La risposta a queste domande è il libro che si compone di vari monologhi, che nascono dalla voce diretta di queste donne, desiderose una volta tanto di raccontare la loro versione dei fatti.
La compagnia, guidata dalla prof.ssa Gabriella Villa, docente di Lettere in pensione e da sempre impegnata in attività di laboratorio di teatro, ha scelto alcuni di questi monologhi e li ha letti e interpretati cercando il più possibile di rendere l’energia vitale, i sentimenti di rabbia e di dolore, le illusioni e i ripensamenti che emergono dai racconti, ma anche l’ironia e l’ingenuità di alcune domande.
“Con il nostro spettacolo pensiamo di aver dato a queste donne una nuova vita e di averle fatte rinascere” dicono le interpreti.
Iniziaitva aperta al pubblico
info@arcilaloco.org 3286449497
Comments are closed.