Thursday 21st November 2024,
Arci Lecco Sondrio

E’ stato ucciso Chockri Belaid/ L’Arci sostiene la Tunisia democratica

admin febbraio 6, 2013 campagne

La mattina del 6 febbraio è stato ucciso a Tunisi Chokri Belaid, freddato a colpi di pistola davanti alla sua abitazione. Chokri era uno dei leader progressisti impegnato perché la difficile transizione seguita alla rivoluzione della dignità approdasse alla democrazia e alla convivenza pacifica. Comunista, dirigente del sindacato UGTT, era a capo del Movimento Patriottico Democratico, fortemente impegnato, nell’ultimo anno, per la riunificazione delle forse di sinistra in Tunisia. Già minacciato più volte, il suo assassinio ha fatto precipitare la situazione nel paese, dove gli attacchi violenti al sindacato, i progressisti, i laici, le donne si susseguono da mesi, contrastati dalla resistenza democratica e nonviolenta dello schieramento laico e progressista. I democratici tunisini ripetono che il paese non è a rischio di guerra civile, che il loro obiettivo è utilizzare tutti gli spazi democratici che la rivoluzione ha aperto, anche dopo quanto è successo. L’Arci è stata al loro fianco nei momenti duri del regime. Ne abbiamo ammirato il coraggio quando sono riusciti a liberarsi della dittatura, li abbiamo sostenuti durante una transizione difficile, incoraggiandoli a impegnarsi nella costruzione del nuovo assetto istituzionale, nel rafforzamento della società civile e della partecipazione popolare. Li abbiamo sostenuti quando hanno deciso di ospitare il prossimo Forum sociale Mondiale, nella convinzione che dalla società civile democratica che a Tunisi sarebbe convenuta da tutto il mondo sarebbe potuto arrivare un aiuto importante al rafforzamento della loro fragile democrazia. In questi giorni drammatici in cui si decide il futuro del paese, insieme alle organizzazioni che da tutto il mondo hanno aderito, dobbiamo impegnarci a raddoppiare gli sforzi per costruire la partecipazione al Forum. Sarà un Forum speciale, sarà prima di tutto un gesto di mobilitazione politica e di solidarietà.

Di seguito il testo sottoscritto insieme a centinaia di organizzazioni sociali di tutti i continenti come prima risposta all’omicidio di Chokri.

«Noi, organizzazioni impegnate nella preparazione del Forum Sociale Mondiale che si terrà a marzo 2013 a Tunisi, siamo costernati e indignati dall’assassinio di Chockri Belaid, leader politico che ha consacrato la sua vita a lottare per la democrazia, la libertà e la giustizia sociale.

Esprimiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia, ai suoi compagni di lotta, ai democratici e alle democratiche tunisine, ai suoi amici, al popolo tunisino per la perdita di un uomo che non ha mai cessato di difenderlo.

Questo crimine odioso avviene dopo due anni dall’inizio delle rivoluzioni in Tunisia e nella regione, e a un mese e mezzo dall’inizio del Forum Sociale Mondiale. Questo omicidio mira a far tacere coloro che lottano per la dignità, la libertà e la giustizia sociale, mira a creare un clima di paura e di odio, e a far scivolare la Tunisia verso la violenza. Un simile atto non potrà bloccare né far arretrare il processo avviato dai democratici tunisini con i quali siamo solidali. Siamo convinti che le forze democratiche tunisine sapranno conservare la forte e incrollabile scelta della risoluzione pacifica dei conflitti per far avanzare il loro processo democratico. Ci appelliamo alle autorità tunisine a istituire d’urgenza una inchiesta imparziale per determinare gli autori di questo assassinio e di mettere in opera tutto ciò che è necessario perché questo atto non resti impunito e non si ripeta. Noi siamo più che mai convinti di una mobilitazione internazionale per la riuscita del FSM, per farne un momento forte di sostegno al processo democratico in Tunisia».

 

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks