Si è spenta l’attrice Franca Rame, impegnata e combattiva compagna di piazze e di lotte, moglie del Premio Nobel Dario Fo.
Oltre ad essere una straordinaria artista, Franca si è sempre battuta per i diritti delle donne, animando importanti battaglie e pagando in prima persona con la violenza subita da parte di alcuni attivisti dell’estrema destra. Violenza che ha saputo trasformare, con grande forza d’animo, in uno spettacolo di denuncia crudo e rivelatorio.
Sempre in prima fila e per anni al nostro fianco nelle battaglie civili più importanti per il nostro paese, dalle manifestazioni per la pace a quelle ambientaliste, da quelle contro la precarietà dei lavoratori a quelle contro la corruzione.
In corteo con gli studenti o in piazza Alimonda a Genova, accanto a Don Gallo, per ricordare la morte di Carlo Giuliani, in assemblea insieme agli operai Fiat o in piazza per i tagli al welfare, Franca ha rappresentato una straordinaria sintesi di impegno civile, politico ed artistico, vera risorsa per la cultura e la democrazia.
Salutiamo una donna coraggiosa e libera, che ha speso la sua vita in difesa dei deboli e degli emarginati. La sua vita, le sue scelte e il suo coraggio sono un monito per chi come noi crede ancora nella giustizia, nella lealtà e nella speranza di un cambiamento possibile.
Comments are closed.